Insegnanti e personale

Il Personale della scuola, è tenuto a rispettare le indicazioni stabilite con il Responsabile della Sicurezza, il “piano di Riapertura della scuola” prevede dei cambiamenti significativi sia in ordine all’uso degli spazi che all’organizzazione oraria (vedi tabella riportata alla voce successiva “tempo scuola”).

Ai genitori, che hanno fatto richiesta del servizio di anticipo, è stata comunicata la possibilità di usufruirne, in una sezione dedicata, mantenendo la stabilità del gruppo per tutto l’anno scolastico.

Sono state comunicate ai genitori le misure generali di prevenzione e mitigazione del rischio e le misure igienico-comportamentali da tenere per contrastare la diffusione del contagio, attraverso le seguenti misure:

  • Patto di responsabilità reciproca tra gestore e famiglie dei bambini (tutti i patti sono stati firmati e restituiti prima dell’avvio della attività)
  • Riunione prima della riapertura con i genitori in cui sono state comunicate le modalità di accesso alla struttura
  • Cartellonistica indicante le indicazioni igienico-comportamentali da tenere per contrastare la diffusione di SARS-CoV-2, consegnata in occasione della riunione ed affissa:
    • all’esterno della struttura (cancello di ingresso),
    • nell’area della struttura (giardino e ingressi).
  • I bambini possono accedere alla struttura accompagnati da un solo adulto.
  • Agli accompagnatori non è consentito l’accesso alla struttura ad eccezione dell’area accoglienza/commiato
    • È stato comunicato a genitori/accompagnatori (anche mediante affissione di segnaletica all’ingresso) che l’accompagnatore deve essere munito di apposita mascherina correttamente posizionata, nel rispetto delle raccomandazioni nazionali e regionali, con particolare attenzione agli spazi chiusi;
    • È prevista la presenza di idonei dispenser di soluzione idroalcolica opportunamente segnalati per l’igienizzazione delle mani prima di entrare e uscire dalla struttura. All’ingresso dell’area di accoglienza/commiato e comunque prima di procedere ad entrare a contatto con qualsiasi superficie o oggetto, l’accompagnatore dovrà lavarsi le mani con soluzione idroalcolica, è stato affisso cartello di obbligo di disinfezione delle mani;
    • viene effettuata la prima sanificazione delle mani al minore, non appena viene lasciato dai genitori, quanto prima si procede al lavaggio delle mani;
    • Non è consentito portare dall’esterno all’interno della struttura oggetti o giocattoli da condividere in gruppo, eventuali altri oggetti personali portati da casa (es. cappellino per il sole, zainetto, attrezzature per uso sportivo, ecc.), sono ad uso esclusivo del singolo bambino ed essere comunque sempre facilmente identificabili per evitare l’uso promiscuo. È prevista la frequente pulizia degli stessi.
    • viene effettuata la misurazione mediante termo-scanner della temperatura del bambino, se il bambino ha una T superiore o uguale a 37,5°C il bambino non può accedere alla struttura, la rilevazione della Temperatura (non il dato per privacy ma solo l’effettuazione) viene registrata su apposito modulo (Vedasi esempio in allegato)
  • Il distanziamento tra accompagnatori dei bambini di almeno 1 metro viene assicurato da appositi riferimenti della distanza da rispettare tramite postazioni di attesa definite con segnaletica orizzontale a pavimento.

    Sono stati affissi cartelli che indicano il Divieto di assembramento e mantenimento della distanza di 1 metro anche negli spazi esterni (parcheggi e piazzali, cancelli di ingressi), nel giardino e nella zona accoglienza/commiato.

  • È stata organizzata un’unica fascia oraria con direzione obbligatoria verso le aule con accesi singoli.
    Gruppo Docente Aula prevalente
    1 Garzillo Debora       – Sr. Rita Pesciolini
    2 Ghersinich Lorenza – Silvia Brugnolo Coccinelle
    3 Lazzarin Elisa          – Canazza Lara Panda
    4 Andreazzo Alice      – S.Noel Scimmiette
    5 Bianchi Laura          – Sivia Alibardi Topolini
    6 Greggio Ilaria          – Donatella Bolzonella Lupetti

    Ogni sezione seguirà il seguente orario:

    SEZIONE ORARIO GIORNALIERO PRIMA USCITA SECONDA USCITA
    Pesciolini 8.00-16.00 12.30-13.00 15.30-16.00
    Coccinelle 8.00-16.00 12.30-13.00 15.30-16.00
    Panda 7.30-16.00 12.30-13.00 15.30-16.00
    Topolini 8.00-16.00 12.30-13.00 15.30-16.00
    Lupetti 8.00-16.00 12.30-13.00 15.30-16.00
    Scimmiette 8.00-16.00 12.30-13.00 15.30-16.00
    • AGGIORNAMENTO a.s. 2021/22

     

    In base alle nuove iscrizioni ed un aumento di bambini si è deciso di aprire una nuova sezione denominata “Pinguini”.

  • Per garantire la stabilità dei gruppi come unità epidemiologiche, tutto il personale (docenti, ausiliarie e collaboratrici religiose) lavora in coppia.
  • Per l’anno scolastico in corso i gruppi sono così composti:

     

    Gruppo Docente Aula prevalente
    1 Garzillo Debora       – Suor Rita Rosamma Pesciolini
    2 Ghersinich Lorenza – Suor Rita Bira Coccinelle
    3 Lazzarin Elisa          – Canazza Lara Panda
    4 Andreazzo Alice      – Suor Noel Scimmiette
    5 Bianchi Laura          – Sivia Alibardi Topolini
    6 Greggio Ilaria          – Donatella Bolzonella Lupetti
    7 Brugnolo Silvia       – Scognamiglio Chiara Pinguini

     

    Anche per la nuova sezione gli orari rimangono inalterati.